LE ALLERGIE

Le Allergie: definizione, diffusione, diagnosi e terapie

Conoscere le allergie ci aiuta a difenderci meglio da esse con diagnosi e terapie corrette

Le patologie allergiche sono malattie sistemiche, ovvero si possono manifestare con pochi sintomi ma interessare contemporaneamente più organi, caratterizzate da una reazione di difesa del nostro corpo nei confronti di sostanze, di per se innocue, che vengono però riconosciute come dannose ed estranee dall’organismo. Il sistema immunitario, che normalmente si occupa della difesa contro virus e batteri, non riconosce più come innocue alcune sostanze con le quali tutti gli individui abitualmente hanno contatti più o meno frequenti (pollini, animali, alimenti, sostanze chimiche, ecc.). Questa perdita di “tolleranza immunologica” provoca un’eccessiva risposta (ipersensibilità) del sistema immunitario, il quale sviluppa anticorpi particolari chiamati immunoglobuline E (IgE) che possono interessare un organo o un sistema (es. respiratorio, digerente, cutaneo) e poi coinvolgere l’intero organismo.

In Italia circa il 25% della popolazione presenta un’allergia conclamata, in aggiunta a tutte quelle non ancora scoperte.

Ma quali sono le sostanze che più comunemente scatenano allergie nei soggetti predisposti?

Sostanze allergiche

Pollini – Entrano in contatto col corpo attraverso la respirazione, solitamente portano a rinite e/o asma allergico.

Alimenti – Determinati alimenti o componenti di essi scatenano reazioni se ingeriti o, in alcuni casi, venendone semplicemente a contatto.

Farmaci – Una delle forme allergiche più pericolose, soprattutto se mai assunti e non conosciute le reazioni.

Materiali – Sono noti soprattutto quelli per cui vi è un contatto di natura professionale come il lattice dei guanti o alcune sostanze detergenti.

Diffusione allergie

Le allergie sono molto frequenti nei bambini, nei giovani e negli adulti.

Per tale motivo diventa oggi importante una diagnosi precoce ed una terapia personalizzata corretta che prevengano la comparsa di reazioni gravi o complicanze che possono scatenare l’insorgere, ad esempio, dell’asma bronchiale.

La presenza delle malattie allergiche in tutto il mondo è in aumento, sia nei paesi sviluppati che in quelli emergenti.

Queste malattie comprendono l’asma allergico, la rinite allergica, le allergie alimentari, la dermatite da contatto, la congiuntivite allergica, l’orticaria, l’angioedema, allergia al veleno di imenotteri, l’anafilassi, l’allergia a farmaci.

Hai bisogno di un consulto medico?

Prenota una visita con la Dott.ssa Caren Uasuf, Medico allergologo  a Palermo.

Call Now Button